Briganti Film Festival e l'autenticità del cinema nei borghi italiani

Annunci

Il Briganti Film Festival e l’Associazione Borghi Autentici d’Italia (BAI) annunciano una partnership innovativa nata dalla visione della direttrice artistica del festival, Marianna Adamo. “Questa collaborazione nasce dalla profonda connessione tra l’autenticità dei territori e quella artistica”, spiega Marianna, “entrambe resistono all’omologazione preservando la propria identità e promuovendo un modello di sviluppo culturale sostenibile.”

Il “Premio Borghi Autentici d’Italia” verrà assegnato durante la seconda edizione di Briganti Film Festival (11-12-13 luglio) che trova la sua naturale cornice a Sante Marie (AQ). La scelta di questo borgo autentico non è casuale: rappresenta quella parte d’Italia che ogni giorno trova motivazioni per innovare nel rispetto della propria storia e delle proprie tradizioni, diventando protagonista di una nuova Soft Economy che mette al centro la comunità.

Come i “briganti del cinema” difendono la propria libertà espressiva esplorando territori narrativi ancora poco battuti, così i borghi della rete BAI preservano la propria unicità attraverso un modello di sviluppo locale sostenibile, equo e rispettoso dei luoghi e delle persone. Il premio celebrerà l’opera cinematografica che meglio saprà raccontare questa Italia nascosta ma vitale, dove le comunità sono protagoniste attive del cambiamento.
Questa sinergia rappresenta un ponte tra la missione del Festival - dare spazio a registi che mantengono intatta la propria autenticità espressiva - e l’impegno di BAI per la valorizzazione dei territori dove il “buon vivere” si esprime attraverso un saper fare creativo e una dimensione sociale che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici.

Per maggiori informazioni: www.borghiautenticiditalia.it